Forma - révolu / tion

(Forma - rivolu / zione)



Non sono soltanto una macchina !
Un giovane futuro lavoratore, nell'opera.

 Direzione della scrittura collettiva e regia. 80 mn.


Il titoloè un gioco di parole. "Révolu" è la prima parte della parola "révolution" (rivoluzione), e l'aggettivo significa "passato, che non esiste più".

Era un modo prudente, all'epoca di demagogia "rivoluzionaria" ma di reale dittatura, per significare questo : la rivoluzione che fu la lotta algerina per l'indipendenza e  la democrazia sociale era ormai  "révolue" (cioè alle spalle, dimenticata).

Contenu dell'opera : Il tipo di formazione data ai lavoratori destinati alle fabbriche e all'agricoltura è un chiaro indice del tipo di società che fornisce questa formazione. Quando quest'ultima ignora la dimensione culturale, che permette l'uso dell'intelligenza, quindi della facoltà critica, non si puo' più parlare di "rivoluzione". E' passata (in francese : révolu). 

Alla scrittura come all'interpretazione hanno partecipato, con gli attori della compagnia, dei lavoratori dell'Istituto di Formazione Professionale di Algeri (Algeria). Fu un'esperienza di  co-teatro).


Stampa
Estratto tradotto

 Il giovane "Teatro del Mare"
Un'esperienza da seguire

  Il giovane "Teatro del Mare", la compagnia che ha si  è recentemente manifestata con un'originale contribuzione nel campo della cultura, vuole essere una giovane dinamica compagnia, sia nell'esspressione che nel messaggio che vuole trasmettere. Per lei, il teatro non è soltanto uno "specchio" riflettendo le apparenze esterne dell'individuo, ma altrettanto un "laboratorio del comportamento umano, che bisogna concepire in funzione della costruzione e del rinnovamenti di una socieà veramente umana."


Testo completo (tradotto in italiano).