sociologia_testi_pubblicazioni_kadour_naimi

      
         
 

  

Elenco, non esaustivo, preceduto da scritti che hanno ispirato autori sociologici.



Sun Tze

孙子


Dal suo breve trattato L'Arte della Guerra :
"In primo luogo, l'apice della strategia militare è ottenere la vittoria senza spargimento di sangue. Questo primo punto è il risultato diretto della considerazione del costo economico, morale e politico della guerra in un mondo in cui è praticata all'interno della stessa società, la Cina imperiale, e mira all'accaparramento delle risorse e alla sottomissione dei vinti. Non c'è interesse, in Sun Zi, a distruggere le ambite risorse o uccidere quelli che saranno domani i nostri soggetti La nozione di nemico ereditario non esiste ancora.
In secondo luogo, la guerra è fondamentalmente alla ricerca di un vantaggio comparativo, ed è meno sulla distruzione di un avversario che sulla perdita della volontà di combattere. Questo secondo punto riguarda l'uso della forza che è giustamente proporzionata alla natura dell'obiettivo politico perseguito. È fondamentale, per Sun Zi, salvarsi, ingannare, destabilizzare e lasciare scioccare solo il ruolo del colpo di grazia assegnato a un nemico indifeso.
Infine, la conoscenza dell'avversario è il fattore chiave in qualsiasi vittoria militare. Questo terzo punto è la proiezione diretta negli affari militari di una filosofia tradizionale cinese che tiene in grande considerazione l'intelligenza e la conoscenza in generale. Per Sun Zi, spiare è l'apice dell'azione militare; processo attraverso il quale un guerriero può avere una visione d'insieme della situazione e, se necessario, conoscere in anticipo e senza paura di sbagliarsi chi vincerà e chi perderà la guerra "
.
(Wikipedia versione francese)









   

Zhuāngzǐ

莊子



Zhuāngzǐ
ha detto che il mondo “non ha bisogno di essere governato; in realtà, non dovrebbe essere governato ”, e che “il buon ordine risulta spontaneamente quando le cose sono lasciate al loro corso”. L'economista americano Murray Rothbard ha affermato che Zhuāngzǐ era "forse il primo anarchico al mondo".
(Wikipedia versione francese)
     




Anthisthène



"Antisthène insegnò che l'unica filosofia è etica, che la virtù può essere insegnata ed è sufficiente per la felicità del saggio. Si manifesta in azioni, rinuncia a discorsi e teorie. Pertanto, devi condurre una vita il più semplice e morale possibile e rompere con le convenzioni sociali " (Wikipedia versione francese)




  
Diogène de Synope  


     

"È in parte a causa delle loro caratteristiche scandalose che gli scritti di Diogene caddero nell'oblio quasi totale. In effetti, Politeia (La République), un'opera scritta da Diogene, ripresa e successivamente sostenuta dalla Politeia di Zenone da Cition, attaccò molti valori del mondo greco, ammettendo, tra l'altro, la totale libertà sessuale, l'indifferenza alla sepoltura, l'uguaglianza tra uomini e donne, la negazione del sacro, l'interrogatorio della città e le sue leggi, la repressione di armi e denaro, l'autosufficienza ".
(Wikipedia
versione francese)


 
             


Epicure

"In fisica, sostiene come Democrito che tutto ciò che esiste è costituito da atomi indivisibili. Gli atomi si muovono casualmente nel vuoto e possono combinarsi per formare aggregati di materia. L'anima in particolare è uno di questi aggregati di atomi, e non un'entità spirituale, in particolare secondo il discepolo Lucrezio: in etica, il filosofo greco difende l'idea che il bene sovrano sia piacere, definito essenzialmente come "assenza di dolore". Nella logica o nell'epistemologia, Epicuro ritiene che la sensazione sia la fonte di tutta la conoscenza e quindi annuncia l'empirismo.
I suoi scritti furono distrutti durante l'avvento del cristianesimo, instaurato la religione di stato dell'Impero romano, sotto il regno di Costantino I, ma soprattutto durante il regno di Teodosio I (379-395), perché gli scritti di Epicuro non erano non compatibili con la morale cristiana. Questo autodafé fu così forte che oggi rimangono solo frammenti del lavoro di Epicuro, spesso riportato da Diogene Laërce, autore del terzo secolo. "
(Wikipedia versione francese)
Liberò l'umanità dalla vana e distruttiva illusione del bisogno di immortalità.












Etienne
de la Boétie

Attraverso il suo libro Trattato sulla servitù volontaria, ha mostrato i meccanismi della servitù sociale e i mezzi per sbarazzarsene.



Machiavel


Attraverso il suo libro Il Principe, ha rivelato i meccanismi del dominio sociale e, indirettamente, i mezzi per superarlo.





Joseph Buonarroti

Gracchus Babeuf et la conjuration des égaux



Dove vediamo l'importanza pratica dei principi fondamentali di libertà, uguaglianza e solidarietà.


Liberamente scaricabile in francese qui  :

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k6274580m.texteImage





Pierre-Joseph Proudhon

 


"l'unico teorico rivoluzionario del 19 ° secolo a venire dalla classe operaia.
Autodidatta, pensatore del socialismo libertario non statale, sostenitore del mutualismo e del federalismo, fu il primo a dichiarare di essere un anarchico nel 1840, un sostenitore dell'anarchia, inteso in senso positivo : "La libertà è anarchia, perché ammette non il governo della volontà, ma solo lo stato di diritto, cioè la necessità'."
È autore di oltre sessanta libri.
Nel 1840, nella sua prima opera importante, che cos'è la proprietà? o Ricerca sul principio della Legge e del Governo, rende famosa la formula "La proprietà è furto". In questa stessa opera, è il primo autore ad usare l'espressione "socialismo scientifico"; scrive: "allo stesso modo la sovranità della volontà lascia il posto alla sovranità della ragione, e finirà per essere annientata in un socialismo scientifico".
(Wikipedia versione francese)



Mikhaïl Bakounine



Ha scritto:
"Sono veramente libero solo quando tutti gli esseri umani intorno a me, uomini e donne, sono anche liberi. La libertà degli altri, lungi dall'essere un limite o la negazione della mia libertà, è al contrario la condizione necessario e la conferma. Divento veramente libero solo attraverso la libertà degli altri, così che più uomini liberi sono intorno a me e più profonda e più ampia è la loro libertà, e più distesa, più profonda e più ampia diventa la mia libertà ".






Pierre Kropotkine



Per la sua concezione del mutuo soccorso e del comunismo libertario.





Voline


Nel suo libro La Rivoluzione sconosciuta, ha fornito prove concrete, come partecipante diretto,  spiegando come l'ideale dei soviet sia stato trasformato in una dittatura contro i sovietici, e questo già dal tempo di Lenin e Trotsky.







Gaston Leval



Espagne libertaire 1936-1939
(La Spagna libertaria 1936-1939) è il libro in cui l'autore, come partecipante diretto, fornisce le prove che mostrano i successi dell'autogestione dei lavoratori e dei contadini, e i responsabili del suo fallimento causato da un lato, dai fascisti, e, dall'altro, dagli stalinisti.













Autori situazionisti
De la misère en milieu étudiant considérée sous ses aspects économique, politique, psychologique, sexuel et notamment intellectuel et de quelques moyens pour y remédier (Della miseria nell'ambiente studentesco considerata nei suoi aspetti economici, politici, psicologici, sessuali e in particolare intellettuali e alcuni mezzi per rimediare).
Tutto il contenuto è nel titolo di questa brochure.





John Perkins




"Gli assassini finanziari sono professionisti altamente pagati che frodano miliardi di dollari in vari paesi in tutto il mondo. Dirigono il denaro dalla Banca mondiale, dall'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e di altre organizzazioni "umanitarie" nelle casse delle grandi compagnie e nelle tasche di alcune famiglie benestanti qui controllano le risorse naturali del pianeta. Le loro armi principali : rapporti finanziari fraudolenti, elezioni truccate, tangenti, estorsioni , sesso e omicidio : giocano con un gioco vecchio come il mondo, ma che ha un atteggiamento di proporzioni terrificanti in questa era di globalizzazione.

So di cosa sto parlando ... perché anch'io ero un assassino finanziario. "
John Perkins,
prefazione a Confessioni di un assassino finanziario