pubblicazioni_romanzo_kadour_naimi

      
       
    




Estratti da testi da leggere per intero.




 
Buffon

“Nulla è più contrario alla bellezza naturale del dolore che si prova per esprimere le cose ordinarie o comuni in modo singolare o pomposo ; niente più degrada lo scrittore. Lungi dall'ammirarlo, ci lamentiamo di aver passato così tanto tempo a creare nuove combinazioni di sillabe, per dire solo quello che dicono tutti. Questo difetto è quello delle menti coltivate ma sterili; hanno parole in abbondanza, nessuna idea; quindi lavorano sulle parole e immaginano di aver combinato idee, perché hanno organizzato frasi e hanno un linguaggio purificato quando l'hanno corrotto deviando significati. Questi scrittori non hanno stile o, se vuoi, ne hanno solo un'ombra. Lo stile deve incidere i pensieri: sanno soltanto tracciare delle parole."
Discours sur le style.

 



Guy de Maupassant

« Le parole hanno un'anima. La maggior parte dei lettori e persino degli scrittori chiede solo un significato. È necessario trovare quest'anima che appare in contatto con altre parole, che esplode e illumina alcuni libri con una luce sconosciuta, molto difficile da far emergere. C'è nelle connessioni e nelle combinazioni del linguaggio scritto da alcuni uomini tutta l'evocazione di un mondo poetico che le persone mondane non possono più vedere o indovinare. (...) Potremmo anche parlare di musica a persone che non hanno orecchie. (...) Flaubert è stato torturato per tutta la vita dalla ricerca di questa sfuggente perfezione. Aveva una concezione di stile che lo ha fatto racchiudere in questa parola tutte le qualità che hanno trovato un pensatore e uno scrittore allo stesso tempo. (...) Credeva nello stile, vale a dire in un modo unico e assoluto di esprimere una cosa in tutto il suo colore e intensità. (...) Una frase è praticabile, ha detto, quando corrisponde a tutte le necessità di respirazione. So che è buona quando può essere letto ad alta voce. Le frasi scritte male (...) non resistono a questo test. Opprimono il petto, impediscono il battito del cuore e sono quindi fuori dalle condizioni della vita.»
Chroniques, Chronique sur Flaubert, partie 1.

Flaubert declamò sistematicamente ciò che scrisse, in una piccola stanza che chiamò il suo "gueuloir". Ancora una volta, nello stesso articolo:

"Nel verso", ha detto, "il poeta ha regole fisse, ha misure, sillabazione, rima e una quantità di indicazioni pratiche, un'intera scienza del commercio. In prosa, hai bisogno di un profondo senso del ritmo, un ritmo fugace, senza regole, senza certezza. Hai bisogno di qualità innate e, inoltre, un potere di ragionamento, un senso pratico, un senso dell'artista infinitamente più sottile, più acuto per cambiare in ogni momento il movimento, il colore, il suono dello stile, in base alle cose che vogliamo dire. Quando sappiamo come gestire questa cosa fluida, la prosa francese, quando conosciamo il valore esatto delle parole e quando sappiamo come modificare questo valore in base al luogo che diamo loro, quando sappiamo come attrarre tutto l'interesse di una pagina su una linea, per mettere in rilievo un'idea tra un centinaio di altre, solo per la scelta e la posizione dei termini che la esprimono, quando sappiamo come colpire con una parola, una sola parola, posta in un certo modo, come colpiremmo con un arma, quando sai turbare un'anima, riempirla improvvisamente di gioia o paura, entusiasmo, tristezza o rabbia, semplicemente passando un aggettivo sotto l'occhio del lettore, sei davvero un artista, il superiore degli artisti, un vero scrittore di prosa."


Kafka

« Se il libro che stiamo leggendo non ci sveglia con un pugno in testa, che senso ha leggerlo ? (...) Un libro deve essere l'ascia che attraversa il mare ghiacciato dentro di noi; questo è ciò in cui credo. »

 


Sulle funzioni della letteratura :
Lu Xun
I percorsi divergenti della letteratura e del potere politico (in francese)
Scaricare PDF (3 pages)



Da segnalare anche :
- l'
Arte poetica di Orazio, poi, con lo stesso titolo, l'opera di Boileau, in particulier il Canto primo, ugualmente Of semplicity and refinement in writing di David Hume ;
- La corrispondenza di scrittori di tutte le epoche e di tutti i paesi : romanzieri, poeti, saggisti.